Il lettore incallito che è in te sta cercando qualche libro a tema ambiente per ampliare la tua cultura sull’ecologia, la sostenibilità ambientale e la scienza? Di seguito troverai una lista di libri di tutti i generi che ti potranno aiutare ad imparare di più sull’ecologia.
L’articolo è in continua evoluzione, quindi tieni il link salvato tra i preferiti, perché questi sono solo i primi di una luuuuuunga serie di letture green che ti lascerò qui!
Ecologia (G. Chelazzi – G. Santini): un libro di due professori universitari scritto in maniera semplice, ricco di foto e schemi che lo rendono comprensibile anche ai non addetti ai lavori.
L’Anello di Re Salomone: uno dei libri che più mi ha affascinata alle superiori. Konrad Lorenz era un etologo, quindi studiava il comportamento degli animali. Ha scritto questo libro in maniera molto semplice e comprensibile anche a chi non conosce nulla di natura, tanto che è adatto anche agli adolescenti.
La fine del mondo storto: romanzo distopico in cui l’autore s’immagina cosa succederebbe se finissero petrolio, carbone ed energia elettrica. Sicuramente non è informazione scientifica, ma è una lettura che ho trovato piacevole. Oltretutto l’autore di cognome fa Corona… mi sembra adatto al periodo!
Il trucco c’è e si vede: uno dei libri divulgativi più letti d’Italia. Scritto dalla biotecnologa e divulgatrice scientifica Beatrice Mautino. Anche questo libro vuole davvero essere capito anche da coloro che di scienza non sanno proprio nulla.
Plastica Addio: un libro che spiega come fare a meno della plastica (almeno dove questo è possibile) con informazioni scientificamente corrette. Purtroppo io non ho ancora avuto l’occasione di leggerlo, ma tra le autrici c’è Elisa Nicoli che è anche una blogger molto precisa e attenta alle fonti.
E per ora basta! In realtà avrei tanti altri libri che parlano di ecologia da consigliarti, ma ti sto scrivendo alle 6:15 del mattino, dopo aver passato tutta la notte a sviluppare i contenuti di “ecologia da divano”. Quindi ti lascio qui sotto il link così potrai scoprire ciò che ho già in serbo per te. Ma non dimenticare di tornare per i prossimi titoli!
Grazie della lista! Molto utile 🙂
Sono contenta di esserti stata utile!